Backbeat

Simone Pannozzo

Batterista Funk

Simone Pannozzo 

Il suo amore per la batteria

Simone Pannozzo è un batterista italiano, originario della provincia di Latina, laureato in batteria e percussioni Jazz presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.

Il suo amore per la musica inizia all’età di sei anni e seguendo la passione trasmessagli dal padre e dal fratello inizia a prendere lezioni di batteria.

I suoi generi musicali sono il Funk, Blues, Rock, Jazz, Soul.

I suoi batteristi di riferimento sono Steve Jordan, Brian Blade, Bill Stewart, Idris Muhammad, Steve Gadd, Adam Deitch, Clyde Stubblefield, Al Jackson Jr., Bernard Purdie, Mitch Mitchell.

Simone è endorser RV Drums, eccellenza italiana nella creazione di batterie artigianali.

Nasce in una famiglia dove la musica è presente 24 ore su 24 ed il primo genere musicale con il quale entra in contatto è il Blues.

Gli artisti che maggiormente lo influenzano in questa fase di approccio iniziale allo strumento sono i grandi musicisti solisti del Blues e del Rock, che sono accompagnati alla batteria da grandi batteristi come Mitch Mitchell, Steve Gadd, Bernard Purdie.

A sei anni riceve la sua prima batteria ed inizia a prendere lezioni privatamente con Daniele Chiantese.

Esperienza all’esterno

Gli studi a Londra

All’età di 18 anni vince una borsa di studio che gli consente di studiare a Londra presso il The Institute Of Contemporary Music Performance.

Grazie a questa esperienza, Simone ha modo di confrontarsi e di studiare con insegnanti che sono rinomati turnisti della scena musicale internazionale.

Approfondisce lo studio della batteria Funk con Toby Goodman (Albert Lee), conosce i segreti della batteria British Pop con Rich Patterson (Sting) ed ha modo di confrontarsi con i tastieristi Nate Williams (Jamiroquai) e Bruno D’Ambra durante le lezioni di musica d’insieme e di armonia e composizione. 

Studia Music Business con Berlin Asong.

Studi in italia

ed esperienze professionali

Terminati gli studi a Londra, torna in Italia e frequenta il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e studia con Roberto Gatto ed Ettore Fioravanti.

Si laurea in “Batteria e Percussioni Jazz” con il voto di 110.

Nel 2014 registra per l’etichetta Hemiolia Records con Davide Pannozzo alla chitarra (artista Universal Music) e Lello Somma al basso “A Portrait of Jimi”, un tributo in analogico dedicato al chitarrista Jimi Hendrix. 

Con la stessa formazione e con altri progetti ha modo suonare nel corso degli anni nei principali festival Blues e Rock italiani. 

Esperienza didattica

Insegnamento nelle scuole & Online

Da diversi anni, Simone svolge l’attività di docente presso scuole di musica private nella regione Lazio. 

Nel 2019 fonda Backbeat Online, un portale didattico Online interamente dedicato allo studio della Batteria Funk. 

All’interno del portale didattico sono presenti corsi dedicati allo studio ed all’approfondimento degli argomenti necessari per imparare a suonare la batteria come ad esempio rudimenti, esercizi di lettura, studio del repertorio Funk, studio delle Ghost Notes, sviluppo ed orchestrazione di un solo, studio sul metronomo e molto altro.

Presenza sui social

Instagram, Facebook, YouTube

Simone è un batterista che nel corso degli anni ha puntato a creare la sua immagine sul web, costruendo da zero le sue pagine Facebook ed Instagram che sono molto seguite in Italia e nel resto del mondo. 

La sua pagina Facebook, dove pubblica contenuti didattici e musicali è seguita da oltre 3000 persone.

Il suo profilo Instagram ha all’attivo attualmente oltre 14mila followers ed i suoi video raggiungono oltre 200 mila persone ogni mese in tutto il mondo.

Simone è attivo anche su YouTube dove pubblica regolarmente contenuti didattici dedicati alla batteria Funk. 

Clicca sulle icone per visitare i profili social!